Torna al mese di Gennaio 2022

18.01.2022

UTE Pordenone e seconda parte anno accademico

Pordenone, Auditorium Casa dello Studente Antonio Zanussi - Lunedì 10 gennaio 2022 ore 15.30 - 5 marzo 2022

UTE Pordenone

Il Triathlon tre discipline, uno sport e uno stile di vita

Lunedì 10 gennaio, ore 15.30. Prolusione, aperta a tutti, con Elisabetta Villa, campionessa di Triathlon, che parlerà de Il triathlon: tre discipline, uno sport e uno stile di vita.

Martedì 11 gennaio, ore 15.30. Musica russa, per conoscere un grande autore. Petr Il’ič Čajkovskij, compositore equivoco è il titolo dell’intervento di Anna Giust, professore associato di lingua e letteratura russa, Università degli Studi di Verona.

Mercoledì 12 gennaio, ore 15.30. Primo incontro del ciclo La pittura veneta del Cinquecento da Giorgione a Tintoretto. Si inizierà parlando di Venezia nel primo Cinquecento: Giorgione e l’attività giovanile di Tiziano, proposto da Laura Turchet, laureata in conservazione dei beni culturali.

Venerdì 14 gennaio, ore 15.30. Prima lezione di filosofia proposta da Sergio Chiarotto, già docente di filosofia e preside di licei. Il ciclo di lezioni prende ispirazione dalle Lezioni americane di Italo Calavino: si inizierà da Leggerezza. Se i titoli sembrano astratti, forse troppo generici, lo svolgimento è invece ricco di riferimenti letterari, soprattutto filosofici.

Sabato 15 gennaio, ore 15.30. Visione del film “Tutta un’altra vita”, di Alessandro Pondi (commedia, 103 minuti). Ingresso gratuito anche ai possessori della tessera Ute, sede di Azzano Decimo.

Lunedì 17 gennaio, ore 15.30. Con la collaborazione della libreria del viaggiatore Quo vadis di Pordenone verrà presentata Erodoto, rivista di viaggi, luoghi, persone. Dalle Alpi agli Appennini, un viaggio nelle terre alte. Intervengono Mauro Daltin e Daniele Zongaro.

Martedì 18 gennaio, ore 15.30. Secondo incontro del ciclo La pittura veneta del Cinquecento da Giorgione a Tintoretto. Si inizierà parlando di Tiziano, dagli esordi agli anni della maturità e della tarda attività, proposto da Laura Turchet, laureata in conservazione dei beni culturali. Si parlerà del grande artista veneto che ha dominato la scena artistica italiana e alla corte di Spagna attraverso il Cinquecento.

Mercoledì 19 gennaio, ore 15.30. Per la serie dedicata a Benessere, cura e attenzione alla salute si affronterà un tema di stretta attualità, Le diverse forme dell’abitare condiviso, una nuova frontiera per avere una vita serena in età avanzata. A cura dello Sportello Co-housing Pordenone: intervengono Sandra Conte, presidente Casa del Volontariato Pordenone, Viviana Cadamuro, del Borgo Solidale Fontanafredda e Daniele Cipone, della Casa famiglia Demaison di Udine.

Venerdì 21 gennaio, ore 15.30. Seconda lezione di filosofia proposta da Sergio Chiarotto, già docente di filosofia e preside di licei. Il ciclo di lezioni prende ispirazione dalle Lezioni americane di Italo Calvino: in questo incontro si parlerà di Rapidità. Se i titoli sembrano astratti, forse troppo generici, lo svolgimento è invece ricco di riferimenti letterari, soprattutto filosofici.

Sabato 22 gennaio, ore 15.30. Visione del film Grandi bugie tra amici, di Guillaume Canet (commedia/drammatico, 135 minuti). Ingresso gratuito anche ai possessori della tessera Ute, sede di Azzano Decimo.