Torna al mese di Ottobre 2022

14.10.2022

B#Side The River Festival – La mostra a Udine

Udine, Bunker di Piazza I Maggio - 14 ottobre 2022, ore 17.00


IoDeposito ngo  /  B#Side the River Festival  /  B#S Gallery  /  B#S Edizioni - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

La prima edizione del Festival B#Side The River giunge a un primo compimento il 14 ottobre alle 17.00 con l'inaugurazione della mostra al Bunker di Piazza I maggio a Udine con l'esclusiva performance di Andreja Kargačin per B#Side the River Festival.

Un evento speciale che raccoglie le opere realizzate dai dieci artisti contemporanei internazionali in residenza in Friuli Venezia Giulia la scorsa estate e che sarà inaugurato da un'esclusiva durational performance dell'artista serba Andreja Kargačin. L’atto performativo dell’artista serba sarà ispirato alla storia delle donne della nostra regione e introdurrà numerosi elementi iconografici capaci di suggestionare lo spettatore con rimandi sacri e pagani.

Durante giugno e luglio 2022, ogni artista si è reso artefice di una rilettura della storia dei luoghi friulani in rapporto con le persone del territorio, parte attiva del progetto e coinvolte in laboratori, passeggiate sensoriali e sonore, aperitivi e colazioni con l’artista, ma anche in performance di straordinario impatto artistico ed emozionale. Grazie a tutto questo sono state create opere d’arte inedite, nutrite della memoria collettiva che risiede nel territorio (Gradisca d’Isonzo, Monfalcone, Cervignano del Friuli, Farra d’Isonzo, Sagrado, Staranzano, Ruda, Fogliano Redipuglia, Mariano del Friuli, Osoppo, Gemona del Friuli, Venzone e Cave del Predil) e che saranno visibili alla mostra di Udine.

15 ottobre - 6 novembre 2022