Torna al mese di Ottobre 2022

20.10.2022

Passeggiata nella Basilica di Aquileia

Basilica di Aquileia - giovedì 20 ottobre 2022, ore 18.00


Io Deposito - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

In dialogo con Angelo Floramo, Carlo Selan e Andrea Bellavite

Una passeggiata aperta a tutti, insieme a scrittori, poeti e studiosi, nella Basilica Patriarcale dell’XI secolo per riflettere sulla storia del Patriarcato attraverso i racconti, gli aneddoti e le curiosità storiche sui suoi luoghi più significativi.
Dopo la passeggiata in Basilica, sarà la Sala Romana ad ospitare le presentazioni dei volumi Trasgressioni, di Angelo Floramo (B#S Edizioni, Treviso 2022), Basilica, di Carlo Selan (B#S Edizioni, Treviso 2021), e la nuova edizione del poema Aquileia distrutta, di Belmonte Cagnoli edito da B#S Edizioni e curato da Tancredi Artico. 
Introduce e modera Tancredi Artico.

Trasgressioni è un’indagine anomala sulla storia del Patriarcato di Aquileia che vuole essere “eretica” e “bastiancontraria” rispetto ai canoni di indagine tradizionali. Il proposito è quello di muovere il passo su sentieri poco battuti, che sappiano valorizzare aspetti o categorie che nella lunga durata si sono esplicitati regalando ai friulani un’identità meticcia, ricca di intersezioni che si innervano in geografie spaziali, antropologiche e sociali di inimmaginabile vastità e complessità”.