Torna al mese di Ottobre 2022

7.10.2022

Un MURALES per i Tiepolo. Progetto per la riqualificazione degli edifici cittadini

Udine, Liceo Scientifico "Giovanni Marinelli" - venerdì 7 ottobre 2022, ore 11.30

Itineraria Associazione Culturale - Liceo Scientifico "Giovanni Marinelli" - Comune di Udine - Fondazione Friuli - CCIAA Pordenone Udine - MIC - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - UNIUD

Itineraria Antiqua et Nova - Dal Festival de Tiepolo alle città da scoprire

Progetto di ricerca e di turismo culturale - XXII incontri d'arte originali per la valorizzazione del patrimonio

Arte viva con il Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte del Liceo Scientifico "Giovanni Marinelli"

Presentazione in anteprima del favoloso lavoro degli studenti dedicato a Tiepolo e realizzato in collaborazione con Itineraria.

Con la supervisione del Dirigente Scolastico, Stefano Stefanel e sotto la valente guida dei docenti Chiara Pecile, Lorenzo Vale, Caterina Vallini e Gabriele del Pin, gli studenti del Marinelli hanno prima partecipato a una serie di lezioni centrate sulle opere del maestro veneziano e quindi visitato i siti udinesi che ne custodiscono i capolavori. Dopo mesi di dedizione e strenuo lavoro, di studi, disegni, bozzetti e rielaborazioni personali, ispirati alla cifra stilistica e cromatica di Tiepolo, venerdì si potrà finalmente ammirare lo straordinario MURALES di metri 2,5 x 50, realizzato negli spazi di pertinenza del liceo con la tecnica dell’acrilico su muro.