Cosa facciamo

Eventi

Torna al mese di Novembre 2022

26.11.2022

Suns Europe 2022 concerto conclusivo

Teatro Nuovo Giovanni da Udine - sabato 26 novembre 2022, ore 10.00 e 21.00


Cooperativa Informazione Friulana editrice di Radio Onde Furlane - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia  - ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane - Comune di Udine - Fondazione Friuli - Istituto Basco Etxepare - Ambasciata italiana dei Paesi Bassi

SUNS Europe è il festival europeo delle arti in lingue minorizzate.

A calcare il palco del Teatro cittadino saranno gli schizofrenici mash-up di dance beats, estetica vintage e chitarre indie dei gallesi Hms Morris; ma anche una delle artiste più interessanti del Paese Basco, Olatz Salvador; se c’è una verità profonda nel suo lavoro è quella racchiusa nella sincerità del suo canto. Tornerà a Suns Europe anche la Sardegna con gli Ealûs, duo che trae ispirazione dal mistero e dalla bellezza dell’Isola in un progetto che desidera valorizzare tutta la ricchezza delle sue lingue. Immancabile anche la presenza del Drenthe (Paesi Bassi) con Rick Hilberts, giovanissimo cantautore già vincitore del prestigioso festival canoro Drèents Liedtiesfestival. Il suo brano “Vallende Sterren” è un’impeccabile ballata pop in rotazione su moltissime radio neerlandesi.

Spazio anche allo sloveno del Carso con i Violoncelli Itineranti, un’inedita commistione fra la musica da camera e la poesia slovena contemporanea. A rappresentare il Friuli ci saranno invece le melodie morbide e taglienti di Massimo Silverio, cariche di un’emozione in cui i friulani non possono far altro che rispecchiarsi. L’intera serata – in diretta radiofonica su Radio Onde Furlane dalle 21 alle 23, condotta da Mauro Missana – sarà presentata da Elsa Martin e Nicola Angeli.

La serie web immersiva 33/16

La giornata in teatro comincerà già al mattino, dalle 10 e fino alle 19, ora dell’ultima messa in onda con la proiezione, in Sala Fantoni, della serie web immersiva 33/16. Il corto sarà lanciato ogni 45 minuti e gli ospiti potranno fruirne dieci alla volta. Alle 18 è anche prevista una breve presentazione da parte del regista, Marco Fabbro.