Torna al mese di Febbraio 2022

11.02.2022

38^ Rassegna del Film e dei protagonisti della Montagna

Pasian di Prato, Auditorium Elio Venier - 4 febbraio - 4 marzo 2022

SAF Società Alpina Friulana - Dopolavoro Ferroviario - Comune di Pasian di Prato

Proiezioni e incontri

4 febbraio - MISSION MT. MANGART di e con Chris Anthony

Il celebre freerider racconta la storia della straordinaria gara di sci che si svolse nel 1945 sulle Alpi Giulie. Migliore documentario storico a Cannes 2021. Interviene il regista e protagonista Chris Anthony con Mike Tessari

11 febbraio - HIMALAYA MONTAGNE DEL CIELO con Sergio Martini

L’accademico del Cai ha salito tutti i 14 ottomila e lo racconta in prima persona con una proiezione vintage con diapositive in dissolvenza. Dialoga con il protagonista Silvia Stefanelli, socia del Club Alpino Accademico Italiano

18 febbraio THE LAST MOUNTAIN di Dariusz Zaluski

La storia di un salvataggio al limite dell’impossibile: nel 2018 i polacchi Urubko, Wielicki e Bielecki abbandonarono la scalata al K2 in inverno per salvare Elisabeth Revol a ottomila metri sul Nanga Parbat.

25 febbraio - L’UOMO DEI DESERTI con Max Calderan

Un passato da free climber per un super atleta dalle imprese estreme fra cui l’esplorazione a piedi del Rub’ al-Khali. 1100 km di sabbia in 18 giorni. Presentazione del libro La linea del deserto (Gribaudo)

4 marzo - NAKED MOUNTAIN di Alex Txikon

La “montagna nuda” è il Nanga Parbat, l’ottomila scalato per la prima volta in inverno da Simone Moro, Txikon e Ali Sadpara, scomparso sul K2 nel gennaio 2021 mentre Moro e Txikon nel 2022 sono al Manaslu.