Torna al mese di Marzo 2022

10.03.2022

Canamus cum modulo

Cividale del Friuli, Museo Archeologico Nazionale - giovedì 10 marzo 2022, ore 17.00

Schola aquileiensis - Fondazione Friuli

Presentazione del progetto Canamus cum modulo. I discanti di Cividale, prima incisione integrale assoluta dei discanti di Cividale (XIV secolo), a cura della Schola Aquileiensis con Le Edizioni Nota.

A Cividale del Friuli, nel Museo Archeologico Nazionale, è conservato un patrimonio musicale storico praticamente unico nel suo genere. Si tratta di un gruppo di dodici polifonie primitive registrate in ben dieci codici differenti, con il ms. LVI che li ricapitola tutti in un’apposita sezione. Secondo gli studiosi, si tratta di un corpus pregevole per quantità e tipologia dei brani, alcuni dei quali senza altre concordanze individuate e dunque unici.