Torna al mese di Marzo 2022

20.03.2022

Il verde alfabeto

Villa Manin di Passariano, Barchessa di Levante - sabato 19 marzo - 3 luglio 2022

Regione autonoma Friulil Venezia Giulia - ERPAC FVG

Giardini e parchi storici del Friuli Venezia Giulia

Inaugurazione esposizione sabato 19 marzo 2022, ore 11.00

Nel giardino del Doge mostra floreale di piante e arredi per il verde

19-20 marzo 2022

ingresso gratuito dalle 9 al tramonto - quattordicesima edizione

Eventi collaterali alla mostra “Il verde alfabeto”

Aula riunioni, Barchessa di Levante, Villa Manin di Passariano

sabato 18 giugno 2022, alle 16.00

L’architetto Franco Molinari, autore del piano particolareggiato del borgo di Passariano, coordinatore del Gruppo di lavoro per i parchi e giardini storici di "Rotary per la Regione", dialogherà con la docente Francesca Venuto, storica dell’arte, sul tema “Giardini e parchi storici: una risorsa da coltivare, problemi e prospettive”. La Venuto, presidente dell'Associazione Udinese Amici dei Musei e dell'Arte, è anche l’autrice dei più importanti studi storici sulle vicende dell’arte dei giardini in Friuli Venezia Giulia, oltre ad aver dato alle stampe nel 2001 la più completa ricerca su Villa Manin e sul suo parco, La villa di Passariano. Dimora e destino dei nobili Manin.

Seguirà una visita guidata gratuita alla mostra “Il verde alfabeto” e al parco di Villa Manin, sempre con la docente Francesca Venuto. Le visite saranno integrate dagli interventi di Umberto Alberini, cocuratore della mostra, sul parco di Villa Manin come “parco letterario”: letture da testi in italiano e friulano di Elio Bartolini, Amedeo Giacomini e Franco Marchetta.