Torna al mese di Marzo 2022

5.03.2022

Inaugurazione Pinacoteca e nuovo percorso museale

Casarsa della Delizia, Casa Colussi - 5 marzo 2022


Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia - Comune di Casarsa della Delizia - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Uno dei momenti più importanti e sui quali si sta concentrando l’attenzione nazionale e internazionale per celebrare il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avrà luogo sabato 5 marzo, giorno in cui Pasolini avrebbe compiuto appunto 100 anni, con l’apertura di Casa Colussi nel suo nuovo allestimento. È nella casa natale della madre di Pasolini, Susanna Colussi, che fin dall’infanzia Pier Paolo era solito trascorrere le vacanze estive e dove ha stabilmente abitato dalla fine del 1942 fino al trasferimento a Roma nel 1950.

Nella stessa giornata aprirà anche la pinacoteca che raccoglie i quadri di Pasolini: 25 opere restaurate che svelano un ulteriore aspetto della straordinaria versatilità del suo talento, appartenenti al patrimonio del Centro Studi.

Nell’anno del Centenario, il Centro Studi porta a compimento un nuovo percorso museale, offrendo allo sguardo del visitatore, nel modo più opportuno e pedagogicamente efficace, il ricco patrimonio archivistico e bibliografico che nel tempo è stato raccolto.

Il percorso espositivo, che avrà un’evoluzione nell’arco dell’anno, si sviluppa principalmente al piano terra e al primo piano della Casa, in un racconto che ricostruisce l’articolata vicenda biografica e culturale del Pasolini friulano.