Torna al mese di Aprile 2022

10.04.2022

Confini 2022

Pordenone, San Vito al Tagliamento, Cordenons, San Pietro al Natisone, Ronchi dei Legionari - 5 aprile - 22 maggio 2022

Thesis Associazione Culturale - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Fondazione Friuli  - Comune di Pordenone

storia racconti spettacoli

Il confine indica un limite condiviso con altri, una linea che segna la separazione tra due spazi, fisici o culturali. E allo stesso tempo, è un punto di contatto, uno spazio che incide nelle relazioni e nei rapporti tracciando solchi o ponti tra le persone, i popoli, le società.

Il confine del Friuli Venezia Giulia è un confine emblematico in questo senso: è senza dubbio un laboratorio di Storia, un luogo dove vite, lingue e culture si mescolano e cercano nuove dislocazioni; un microcosmo di racconti e vicende che si inseriscono in contesti molto più ampi; un tema attraverso il quale leggere più accuratamente il presente salvaguardando la Memoria del nostro passato.

"Confini" fa parte di un più ampio progetto curato da Emanuela Furlan e sostenuto con uno specifico bando dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto, oltre agli appuntamenti qui elencati, programma nei mesi di marzo e aprile 2022 anche una trentina di iniziative per le scuole secondarie di secondo grado di Pordenone, San Vito al Tagliamento, Sacile, Cordenons, Maniago e Udine, che hanno registrato oltre 2000 adesioni.

martedì 5 aprile, ore 18.30 - Sala Teresina Degan - Biblioteca Civica di Pordenone

STORIE DI DONNE E DI CONFINI

Marta Verginella presenta il suo libro Donne e confini. #passato #confini #Europa #lavoro #pandemia

conduce Marta Bertani, in collaborazione con Biblioteca Civica di Pordenone