Torna al mese di Maggio 2022

20.05.2022

Di viaggi e di ghiaia

Pasian di Prato, Auditorium comunale "Elio Venier" - venerdì 20 maggio 2022, ore 21.00

Teatro della Sete -  Società Alpina Friulana - Comune di Pasian di Prato - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Fondazione Friuli

è un viaggio dentro a un paesaggio liquido che diventa protagonista, antropomorfizzato dalle tracce che lo abitano e dalle parole che lo raccontano.
Il fiume Tagliamento come simbologia della vita, come intreccio indissolubile tra passato e presente, come una realtà in divenire che è stata capace di formare l’universo interiore di chi ha vissuto vicino alle sue acque. Rumori, colori, forme, odori… anche storia e realtà di un territorio e dei suoi abitanti.

Il docufilm è stato realizzato da Teatro della Sete, che ha scritto i testi e composto la sceneggiatura rivisitando un vissuto intenso e legato a doppio filo alla cangiante realtà del fiume.

Le riprese e il montaggio sono stati curati da Andrea Colbacchini, documentarista specializzato in tematiche storico-ambientalistiche.

La colonna sonora originale è di Alessandro Ruzzier.
Le riprese sono state realizzate in collaborazione con 47|04 all’interno del progetto “Lenghe di glerie – storie di viaggi e di ghiaia” sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.