Torna al mese di Maggio 2022

29.05.2022

Laboratorio di cultura e tecnica di falciatura manuale

Bosco del Monte di Ragogna sopra il Tagliamento e Chiesetta di San Giovanni - 29 maggio 2022 dalle 8.30 alle 16

Orotborto

Laboratorio di (ri)avvicinamento all’uso della falce non solo come memoria di un’arte antica ma come pratica tradizionale che offre risposte concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale, per un approccio alternativo nella tutela e gestione del verde.

Il laboratorio sarà condotto da Mauro Zambon, perito agrario e fondatore dell’Accademia della Falce, e offrirà gli elementi fondamentali di teoria e pratica di gestione della falce - sfalcio, affilatura e battitura - non trascurando gli aspetti culturali di questa pratica e il suo impatto sulla biodiversità.

Gli attrezzi e strumenti necessari (falci, strumenti per l’affilatura, ecc.) saranno messi a disposizione dall’Associazione. Sarà possibile portare la propria falce per chi ne possedesse una.

La partecipazione al laboratorio è gratuita e comprende il pranzo al sacco. Chi lo desidera potrà fare una donazione in denaro all’Associazione di promozione sociale OrtoBorto.