Cosa facciamo

Eventi

Torna al mese di Maggio 2022

5.05.2022

Giovanni Minut

Udine, Palazzo Florio, Sala Florio - 5 maggio 2022, ore 17.30


UNIUD - Società Filologica Friulana - Centri Interdipartimentâl pal Svilup de Lenghe e de Culture dal Friûl (CIRF) - Centro Interdipartimentale per lo Sviluppo della Lingua e della Cultura del Friuli (CIRF)

Tiere e libertat

Setemane de culture furlane

A 55 agns de sô muart (1967, Montevideo- Uruguay), un incuintri dedicât a Zuan Minut, sindacalist, poete, emigrant e imprenditôr, protagonist prime dal “Bieni Ros” inte Basse Furlane e dopo di une gnove vite inte Americhe dal Sud. Un coinfront a plui vôs suntune des personalitâts plui interessantis e mancul cognossudis dal Nûfcent furlan. Intervents di Federico Snaidero e Ferruccio Tassin, cul coordenament di Marco Stolfo.

A 55 anni dalla sua morte (1967, Montevideo – Uruguay), un incontro dedicato a Giovanni Minut, sindacalista, poeta, emigrante e imprenditore, protagonista prima del “Biennio Rosso” nella Bassa Friulana e poi di una nuova vita nell'America del Sud. Un confronto a più voci su una delle personalità più interessanti e meno conosciute del Novecento friulano. Interventi di Federico Snaidero e Ferruccio Tassin, con il coordinamento di Marco Stolfo.