Torna al mese di Maggio 2022

7.05.2022

La sede del Liceo classico “Jacopo Stellini”. Un monumento della storia udinese

Sabato 7 maggio 2022 Ore 18.00, conferenza on-line sul sito

Società Filologica Friulana - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Fondazione Friuli - Ente Friuli nel Mondo - Associazione Gli Stelliniani - Associazione Udinese Amici dei Musei e dell'Arte

Per la IX Setemane de Culture Furlane

Andrea Purinan (presidente Associazione Gli Stelliniani) illustrerà le motivazioni che rendono di significativo interesse l’approfondimento su un complesso in cui convergono storia, architettura, paesaggio, sviluppo urbanistico del capoluogo friulano.

Stefano Perini (Associazione Gli Stelliniani) e Francesca Venuto (Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte), ripercorreranno la storia dell’istituzione nelle sue varie “ambientazioni” e la vicenda costruttiva dell’attuale palazzo, destinato a ospitare l’eredità della più antica scuola udinese nonché teatro di eventi epocali nel secolo scorso, nello stretto rapporto che lega la struttura architettonica all’ampio scenario di Giardin Grande.