Torna al mese di Giugno 2022

10.06.2022

Atelier Porto Arlecchino 2022

Pordenone, sede Porto Arlecchino - dal 3 giugno al 25 settembre 2022


Ortoteatro

Laboratori di costruzione delle maschere

Una serie di corsi d’arte e artigianato per il teatro con i maestri Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti presso l’Atelier Porto Arlecchino specializzato in progettazione e realizzazione di Maschere della Commedia dell'Arte.

Un percorso di formazione dedicato ad attori, artisti, artigiani e a tutti coloro (anche principianti) che intendono avvicinarsi concretamente al mondo delle maschere teatrali. Gli atelier teorici e pratici mirano a sondare tutti i passaggi di progettazione, disegno, modellazione, scultura e produzione finale di maschere per il Teatro e per la Commedia dell'Arte. Ogni singolo laboratorio mette in contatto con diversi materiali e può avere risultati artigianali e artistici indipendenti dagli altri passaggi. Gli interessati potranno scegliere individualmente il loro percorso formativo e iscriversi ai singoli atelier di loro specifico interesse.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 maggio e gli atelier Porto Arlecchino inizieranno nel weekend del 3-4-5 giugno 2022 in concomitanza con i festeggiamenti del quartiere Borgomeduna per il Trentennale AVIS 1992-2022.  Gli atelier di costruzione maschere proseguiranno fino al 10 luglio. Riprenderanno poi a fine agosto per tutto settembre con approfondimenti sui burattini di Commedia dell’Arte, fotografia teatrale, trucco e applicazioni di posticci per l’invenzione di nuove maschere e personaggi.