Torna al mese di Giugno 2022

13.06.2022

L'abitare possibile

Udine, palestra Don Bosco Istituto salesiano Bearzi - Lunedì 13 giugno 2022, ore 20.45


Zio Pino Baskin Udine - Fondazione Friuli

I Lunedì del Baskin

La vita indipendente è un diritto di tutti: delle persone con disabilità, delle persone senza disabilità, di tutte le famiglie”.

Un confronto a 4 voci che, dopo aver analizzato “lo stato dell’arte” attraverso le parole del dott. Roberto Orlich, Direttore del Campp, approfondirà grazie all’architetto Francesca Rizzani il progetto “Small house”, un progetto che mira a “creare un ambiente domestico, dove, assieme a fratelli, sorelle, genitori e nonni, la persona autistica possa vivere in completa serenità, protetta, stimolata nell'apprendimento e guidata verso un percorso di autonomia domestica”.

Concluderà l’incontro l’avvocato Pietro Tonchia che spiegherà il “Trust dopo di Noi”, un istituto innovativo, figlio del diritto anglosassone, avente lo scopo esclusivo di tutelare i bisogni specifici di una persona con disabilità grave, favorendone l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza, evitando l'abbandono o il ricovero in cliniche e/o istituti dedicati dopo la scomparsa dei genitori.

Interessantissima sarà la testimonianza di Mara Gubiani, mamma di Josef, intorno al quale è nata la proposta SMALL House e TRUST dopo di noi.