Torna al mese di Giugno 2022

17.06.2022

Itineraria Antiqua et Nova 2022

Udine - 8 giugno - 29 ottobre 2022 - Gorizia - 9 luglio 2022 - Trieste - 16 luglio 2022

Itineraria Associazione culturale - Comune di Udine - Fondazione Friuli

Nell'ambito di UdinEstate 2022

Itineraria Antiqua et Nova dal festival dei Tiepolo alle città da scoprire

Mercoledì 8 giugno, ore 11.00 - Udine, Palazzo D’Aronco, Salone del Popolo.

Giusto Fontanini: giusto tra gli uomini. Lectio Magistralis di Angelo Floramo

Martedì 14 giugno, ore 18.30 - Udine, Palazzo di Toppo Wassermann, Università di Udine, via Gemona, 92.

Playing with Art. Alla scoperta dell’arte in inglese. Al Museo Etnografico con i piccoli, dai 7 ai 10 anni

Venerdì 17 giugno, ore 16.45 - Udine, Museo Etnografico del Friuli, via Grazzano, 1.

C’era una volta… le statue raccontano. Racconto attraverso le testimoni silenziose della storia

Venerdì 24 giugno, ore 18.30 - Udine, piazza Libertà, Caffè Contarena.

I D’Aronco: impresari, architetti e decoratori. Dedicato a Raimondo D’Aronco

Venerdì 1 luglio, ore 18.00 - Udine, piazza Libertà, Caffè Contarena.

Par Udin… Art, Contis e Culture. Itinerario in lingua friulana da Zàrdìn Grant a place Sant Jacum

Venerdì 8 luglio, ore 18.30 - Udine, piazza I Maggio, 34, Bar Beethoven.

Il Settecento illuminato di Gorizia: da fortezza a crocevia di culture. Incontro d’arte a Palazzo Coronini

Sabato 9 luglio, ore 10.00 - Gorizia, Palazzo Coronini Cronberg, viale XX Settembre, 14.

Udine: la città nella letteratura del Settecento. Tra cronache, diari di viaggio e poesia

Venerdì 15 luglio, ore 18.30 - Udine, piazza I Maggio, 34, Bar Beethoven.

Giambattista Tiepolo nelle collezioni del Civico Museo Sartorio di Trieste.

Sabato 16 luglio, ore 10.00 - Trieste, Civico Museo Sartorio, Largo Papa Giovanni XXIII, 1.

Dedicato a Nicola Grassi nella Lingua dei Segni

Venerdì 22 luglio, ore 16.30 - Udine, Castello, ingresso principale.

Del teatro, sul teatro, attorno al teatro … dedicato ad Adelaide Ristori. Storia dei teatri udinesi

Venerdì 29 luglio, ore 18.30 - Udine, piazza Libertà, Caffè Contarena.

Metamorfosi del ‘900: storia di un quartiere tra arte e botteghe

Venerdì 5 agosto, ore 18.30 - Udine, piazzale Osoppo, Bar alle Alpi.

Quartiere Aurora: storia e sviluppo del progetto di edilizia popolare a nord-est della città di Udine

Venerdì 26 agosto, ore 18.30 – Udine, Chiesa di Gesù Buon Pastore, via Riccardo Di Giusto, 74.

Visibili /Invisibili: storia dell’ex ospedale psichiatrico e visita al tumulo protostorico.

Venerdì 2 settembre, ore 18.00 - Udine, Sant’Osvaldo, via Pozzuolo, 324, ingresso Azienda “Servadei”.

I Basaldella: dal Figurativo all’Informale, una rivoluzione pacifica del ‘900 nella Lingua dei Segni

Sabato 10 settembre, ore 16.30 - Udine, Casa Cavazzini - Museo di Arte Contemporanea, via Cavour, 14.

La rivoluzione dell’oro nero: dal caffè ai Caffè nel Settecento

Giovedì 15 settembre, ore 18.30 - Tavagnacco, Sala conferenze di ORO Caffè, via Perugia, 6.

La città cresce elegante tra Otto e Novecento e si dedica a Caterina Percoto e Alessandro Manzoni

Venerdì 16 settembre, ore 18.30 - Udine, via Manzoni, 1.

Un MURALES per i Tiepolo. Progetto per la riqualificazione degli edifici cittadini

Arte viva con il Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte del Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli”.

Venerdì 7 ottobre, ore 12.00 - Udine, Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli”, via Leonardo da Vinci, 4.

“Se hai amat, se hai pensat, se hai suspirat, / Lu sa il cil, lu sa je, lu sa il miò cuur …”

Sabato 8 ottobre, ore 18.00 - Udine, Palazzo Antonini Belgrado, piazza Patriarcato, 3.

Quadri Danzanti dedicati ai Tiepolo su musiche di Vivaldi

Spettacolo inedito in collaborazione con Liceo Coreutico dell’Educandato Uccellis.

Venerdì 14 ottobre, ore 17.00 – Udine, Educandato statale collegio Uccellis, Aula Magna.

Un’opera mancata e una collezione donata: i bozzetti di Tiepolo per la chiesa di Santa Maria della Fratta di

San Daniele del Friuli e la collezione di Giusto Fontanini.

Sabato 15 ottobre, ore 15.30 - San Daniele del Friuli, Loggia, piazza Vittorio Emanuele II.

“L’arte nelle chiese udinesi nel Settecento al tempo dei Tiepolo tra tradizione e rinnovamento”

Sabato 29 ottobre, alle ore 10.30 – Udine, piazza Duomo