Torna al mese di Giugno 2022

5.06.2022

Appuntamento in giardino - Villa De Claricini

Bottenicco di Moimacco, Villa De Claricini - 5 giugno 2022

Fondazione De Claricini Dornpacher - APGI Associazione Parchi e Giardini d'Italia

Il tema dell’edizione 2022 è “I giardini di fronte al cambiamento climatico”, i cui effetti in corso ci obbligano a ripensare non solo alle nostre abitudini umane ma anche, soprattutto, alla vita e alla conservazione delle piante da cui dipendiamo.

Il programma di domenica prevede per tutta la giornata la visita del parco accompagnati da una guida virtuale e per bambini un laboratorio per realizzare un piccolo erbario fotografico, inoltre visite guidate anche gli interni della Villa e un pic-nic in giardino.

ore 10.00 – 17.00 Visita autonoma del parco con guida multimediale

€ 4 intero, gratuito per chi raggiunge la Villa in Bici

ore 10.00 Visita guidata alla Villa – € 8 adulti, €5 ridotto 6-18 anni

Comprende visita guidata della Villa, visita del giardino e assaggio di 3 vini de Claricini.

ore 11.00 Inaugurazione aperta al pubblico dell'area bike E-Motion de Claricini

ore 11.00 Laboratorio “Erbario in cianotipia. Fotografie al sole” – € 10

Dai 5 anni in su (5 – 12 anni accompagnati dai genitori)

La cianotipia è un antico metodo di stampa fotografica caratterizzata dal colore blu. I partecipanti dopo aver raccolto le erbe spontanee presenti nel parco le utilizzeranno per realizzare stampe a contatto e un piccolo album.

ore 12:30 – 15:00 Pic-nic in giardino

Un cestino per due persone che contiene: cornetto salato con verdure grigliate e mozzarella di bufala, orzo bio de Claricini con verdure di stagione, frittata e muffin, bottiglia di vino de Claricini e acqua naturale € 30 (noleggio coperta incluso). Pranzo da gustare liberamente nel parco.

ore 14:30 Laboratorio “Erbario in cianotipia: Fotografie al sole” € 10

ore 15.00 e 16.00 Visita guidata alla Villa– € 8

ore 18:00 Conferenza “Le piante e la percezione del paesaggio”

Un percorso culturale sul rapporto tra l’uomo e le piante dal neolitico ad oggi, dall’uso alimentare a quello simbolico, fino alla rappresentazione del paesaggio e alla sua conservazione. Prof. Valentino Casolo – Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine.