Torna al mese di Luglio 2022

23.07.2022

Aquile randagie

Udine, Teatro San Giorgio - 23 luglio 2022, ore 20.30

SAF Società Alpina Friulana - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Fondazione Friuli

Credere, disobbedire, resistere

Per il progetto “Passi nella Storia del Fvg” di Saf con Agesci Fvg – Lo scavalcamento dei confini ideologici attraverso la resistenza antifascista degli scout

Le Aquile Randagie sono un esempio di superamento di confini ideologici e di promozione sociale attraverso la partecipazione attiva dei giovani incoraggiando lo sviluppo positivo in tempi non semplici. Erano un gruppo di scout lombardi ed emiliani che rifiutarono di sciogliersi nel 1926, come imposto dalle cosiddette “leggi fascistissime”, e si autonominarono Aquile Randagie per continuare la loro attività educativa in modo clandestino fino alla fine della seconda guerra mondiale e alla caduta della dittatura fascista.