Torna al mese di Luglio 2022

Ovaro, Centro socio culturale - Sabato 30 luglio alle ore 17:00

Aviani & Aviani

Presentazione del libro di Paolo e Tommaso Querini

Luigi Covassi (1900-1987) medico degli condotti a Ovaro per oltre cinquant'anni, ha vissuto in prima persona alcuni eventi storici più significativi della prima metà del 1900.
Questa cronaca è una storia di paesi, di case ed incontri nei quali si è svolta la vita di Gigi.
Un altro elemento significativo della vita di questo medico di montagna è la scelta di rimanere al proprio posto per dedicarsi alla cura della sua gente e allo sviluppo della sua terra.
La dedizione di alcune persone alla Carnia e la fondazione di volte al suo sviluppo è un'altra tematica ricorrente di questo libro. Si è scelto quindi di tratteggiare anche la storia di alcune istituzioni importanti come la Banca Carnica, la Cooperativa e la Comunità Carnica.