Torna al mese di Settembre 2022

16.09.2022

Poesia doc: raccontare i poeti al cinema

Pordenone, Cinemazero, Sala Pasolini - 14 - 17 settembre 2022, ore 17.30


Cinemazero - pordenonelegge

In occasione della XXIII edizione di Pordenonelegge Cinemazero porta la poesia sul grande schermo

Mercoledì 14 settembre alle 17:30 con “Appunti per un’Orestiade africana”, film documentario di Pier Paolo Pasolini, girato come sopralluogo in Africa per la produzione successiva, mai effettuata, di un film che doveva prendere spunto dalla tragedia dell’Orestiade di Eschilo. In chiusura, ci sarà l'intervento musicale di Pasquale Innarella, sassofonista jazz, in una performance unica, omaggio a Gato Barbieri, autore della celebre colonna sonora del film. 

Giovedì 15 settembre alle 17:30 il ciclo di documentari prosegue con “Logos Zanzotto”, di Denis Brotto, che interverrà a margine della proiezione. Il film ripercorre l’opera poetica di Andrea Zanzotto, restituendo soprattutto la sua voce, il suo logos, capace come nessun altro di definire il paesaggio. 

Davide Ferrario, regista di “Mondonuovo”, sarà presente venerdì 16 settembre, per dialogare con il pubblico a proposito del film che mostra il poeta, romanziere e intellettuale Gianni Celati mentre vaga in una terra di mezzo, sospesa tra fantasmi del passato e modernità surreale.

Sabato 17 settembre il percorso si conclude con “Pasolini 11#22”, microstoria dell’autore in Friuli, in undici episodi, un progetto realizzato per il Ministero degli Esteri dalla Fondazione Pordenonelegge, che collabora alla direzione artistica del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.