Torna al mese di Ottobre 2023

7.10.2023

Wasted 2023

Udine, Rifugio Antiaereo di piazza Primo Maggio - dal 7 ottobre al 3 novembre 2023, dalle 10.30 alle 19.30

Io Deposito - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Io sono Friuli Venezia Giulia - Comune di Udine - Fondazione Carigo

A inaugurare la mostra venerdì 6 ottobre alle 18:00, le live performance in anteprima "Unrequited Love" di Sonja Radaković e "Hold on Her" di Kate Gilmore, interpretata da Camilla Isola.

Dieci graffianti voci del panorama artistico contemporaneo si confrontano su alcuni dei temi caldi della questione femminile odierna, rintracciando sentieri e collegamenti tra lo spreco della competenza femminile e lo spreco di quella naturale, problematizzando, ipotizzando antidoti e nuove chiavi di lettura ai fenomeni che hanno contraddistinto la disparità di genere.
La mostra presenta visioni e suggestioni artistiche sul rapporto uomo-donna-natura, sui temi dello sguardo e del corpo in rapporto alla società, rintracciando e suggerendo quei percorsi culturali collettivi che in modo implicito o esplicito possono accorciare la distanza tra i generi.