Torna al mese di Febbraio 2023

Torviscosa ricostruita con minecraft

Torviscosa, Centro Sociale - Sabato 25 febbraio 2023, ore 15.00

Pro Torviscosa - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Comune di Torviscosa

Torviscosa è sicuramente un paese inusuale: è una città “aziendale”, perché la sua organizzazione urbanistica è stata decisa dalla SNIA Viscosa, ma è anche una città “di fondazione” fascista, perché risente della tipica architettura di regime dell’epoca.
Quanto è importante conoscere, tutelare e promuovere il suo patrimonio urbanistico? Quali sono gli strumenti più adeguati? Si può fare anche con un videogioco? Ne parliamo con:
• Enrico Monticolo, sindaco di Torviscosa
• Ulisse Tramonti, presidente dell’associazione ATRIUM – Architecture of Totalitarian Regimes of the XX century in Europe’s Urban Memory
• Alessandro Sguassero, docente coordinatore del progetto “Ricostruire Torviscosa su Minecraft” per l’ISIS - Istituto Statale di Istruzione Superiore della Bassa friulana
• Antonio Roggio, studente dell’ISIS Malignani, ideatore del progetto
Verrà presentato, in video, il risultato del progetto. Seguirà visita guidata a Torviscosa.