Torna al mese di Marzo 2023

10.03.2023

Terre di confine. Dalla guerra fredda ai nuovi conflitti

Castello di Udine - giovedì 9 e venerdì 10 marzo 2023 - Gorizia, Fondazione Carigo - sabato 11 marzo 2023

Forum internazionale

Sarà proprio lo storico e analista Mark Kramer, Direttore del Centro Studi sulla Guerra Fredda di Harvard, introdotto dal direttore scientifico del Forum Tommaso Piffer, a inaugurare il Forum venerdì 9 marzo a Udine, con la lectio che dà il titolo al programma, “Terre di confine: dalla Guerra fredda ai conflitti del nostro tempo”, uno sguardo retrospettivo per proiettare la storia sui drammatici accadimenti di questi mesi.

La conferenza del prof. Kramer sarà aperta al pubblico. Le sessioni di lavoro (solo in lingua inglese) si apriranno invece venerdì 10 marzo al Castello di Udine. L’11 marzo gli incontri di studio si sposteranno a Gorizia, nella sede della Fondazione Carigo.

A chiudere il Forum e a trarre le conclusioni, sabato 11 marzo, sarà ancora uno storico di Harvard, Charles Maier.