Torna al mese di Aprile 2023

Rombo

San Daniele del Friuli, Biblioteca Guarneriana - 6 aprile 2023, ore 19.00

W. Meister & Co. Libreria - Biblioteca Guarneriana - Iperborea

Esther Kinsky presenterà il suo ultimo libro.

Dialoga con l'autrice, Angelo Floramo.

Il 6 maggio 1976 un violento terremoto colpisce il Friuli, squarciando il paesaggio e l’esistenza di chi lo abita. A rievocare quei giorni sono sette abitanti di una valle nell’estremo nord-est della regione. Uomini e donne all’epoca già adulti o ancora bambini di cui ricostruiamo le vite in un’arcaica comunità montana di origini slave, con la sua peculiare identità linguistica e storica, le sue suggestive tradizioni, il suo retaggio di terra povera e di confine dove si sognava di fuggire o di vedere il mare, dove si emigrava per lavoro e si ritornava con nostalgia. In un mosaico narrativo che riesce a combinare scienza e poesia, Rombo racconta la precarietà dell’esistenza e il senso profondo del ricordo mettendo a confronto ciò che passa e perisce per sempre e ciò che rimane, sottoposto a incessante mutamento, in natura come nella memoria.
Il terremoto del 1976 narrato attraverso il suono del rombo e la voce di una delle più innovative scrittrici tedesche.