Torna al mese di Febbraio 2024

1.02.2024

La Società Alpina Friulana compie 150 anni e dedica il festival ai diritti e all’inclusione

Udine, Sala conferenze Fondazione Friuli - 1 febbraio 2024, ore 17.30

SAF Società Alpina Friulana

Saranno presentati gli eventi per la città e il logo

Intervengono
Enrico Brisighelli  Una storia che continua
Umberto Sello L’8 febbraio 1874 nasce la prima sezione friulana del Club Alpino Italiano
Giovanna Durì 150 anni in un segno
Marco Cabbai  Boschi e alberi: memoria del passato e radici per il futuro
Alessandra Beltrame  Una montagna di cultura

Si comincia venerdì 2 febbraio - presso la sede della SAF Sezione di Udine del Club Alpino Italiano ODV, in Via Brigata Re 29 - con la Rassegna del film e dei protagonisti della montagna dedicata ai diritti, all’inclusione e all’accessibilità in montagna e nella vita: ospiti Sandro Neri, due ori mondiali paralimpici, Lola Delnevo che racconterà la traversata della Patagonia in handbike e Caterina De Boni, pastora transumante in Friuli, musicista e scrittrice.

Ogni venerdì sera fino al primo marzo la 39ª Rassegna del film e dei protagonisti della montagna, a ingresso libero, quest’anno dedicata all’inclusione, ai diritti e all’accessibilità negli sport e nella vita, che debutterà con il climber e istruttore nazionale di arrampicata sportiva Sandro Neri, doppio oro ai Mondiali paralimpici, uscito dal vivaio dei Ragazzi dello zoo di Erto. Prossimi appuntamenti con Lola Delnevo, che ha attraversato la Patagonia in handbike, la pastora transumante Caterina De Boni e con i film Pasang sulla prima donna nepalese sull'Everest, In questo mondo dedicato alle donne pastore in Italia, e La casa rossa sulla vita con il popolo inuit.

Sarà anche illustrata l’attività del Comitato Scientifico per il 150°: il progetto “Boschi e alberi. Memoria del passato e radici per il futuro”, che si è avviata con la prima escursione naturalistico culturale a Gorizia e Nova Gorica domenica 21 gennaio e proseguirà lungo tutto l’arco dell’anno fra conferenze e attività in natura.