Torna al mese di Luglio 2024

12.07.2024

Udine monumentale. Viaggio tra gli alberi monumentali della città di Udine

Udine, piazza 1 Maggio (alla fontana al centro della piazza) - 12 luglio 2024, ore 17.00

SAF Società Alpina Friulana - Associazione “Giant Trees Foundation"

Passeggiando per la città non ci fai caso, magari per l’abitudine o per la fretta, eppure sono lì, testimoni del passare del tempo e testimoni della storia del Friuli Venezia Giulia. Sono grandi e sono antichi: tra le 24.543 piante a Udine, ci sono 18 alberi inseriti nella lista degli alberi monumentali d’Italia in base all’età, alle dimensioni e al loro impatto sul paesaggio cittadino.  Il più grande è un gelso bianco in piazza Patriarcato con una circonferenza di 756 centimetri, ma ci sono anche diversi cedri dell’Himalaya, un pioppo nero, un cipresso del Kashmir e una farnia.

In collaborazione con l’Associazione “Giant Trees Foundation”, l’esperto agronomo Andrea Maroè ci accompagnerà in un affascinante viaggio tra gli alberi più importanti, imponenti e curiosi di Udine.