Torna al mese di Luglio 2024

18.07.2024

Una Montagna di Cultura per UdinEstate

Udine, Palazzo Antonini Stringher, via Gemona 1 - 28 giugno, 11, 18 e 26 luglio 2024, ore 17.30

SAF Società Alpina Friulana - Comune di Udine - Regione Friuli Venezia Giulia - Fondazione Friuli

Tre conferenze di geologia e i disegni di Gino Buscaini in prima nazionale

Quattro incontri a cura della Società Alpina Friulana nel programma della rassegna estiva in città

Venerdì 28 giugno - Miniere in Friuli, storia e prospettive di ricerca, relatori Giuseppe Muscio e Roberto Zucchini. Lo sfruttamento delle risorse minerarie della montagna friulana è testimoniato dal Medioevo: si estraevano ferro, piombo, zinco, fluorite, ma anche rame e argento. Una storia che continua nel presente.
Giovedì 11 luglio - I cambiamenti ambientali nel territorio montano del Friuli durante il Quaternario saranno affrontati da Furio Finocchiaro: ghiacciai, frane, laghi e fiumi hanno modificato il territorio regionale durante gli ultimi milioni di anni. Cause ed effetti.
Giovedì 18 luglio - Presentazione in prima nazionale del volume Scalate di penna e grafite. Le montagne disegnate di Gino Buscaini con le autrici Silvia Metzeltin, Giovanna Durì, Alessandra Beltrame e l'editore Ronzani. Il primo libro dedicato alle illustrazioni delle cime delle Alpi e della Patagonia firmate dal curatore delle Guide dei Monti d’Italia scomparso nel 2002. Il libro, che riceve il patrocinio della SAF e della Fondazione Giovanni Angelini Centro Studi sulla Montagna di Belluno, sarà in libreria dal 10 luglio.
Venerdì 26 luglio - Il dissesto idrogeologico in ambiente alpino: il caso di Monte Croce Carnico. Relatori Maurizio Ponton e Andrea Mocchiutti. Il dissesto idrogeologico è frutto del sovrapporsi dell’azione antropica su situazioni naturali. L’esempio più recente: la frana alle pendici meridionali del Pal Piccolo che ha causato l’interruzione del collegamento fra la valle del Bût e l’Austria.