Torna al mese di Luglio 2024

Ilaria Tuti al Museo della Grande Guerra di Timau

Timau, Museo della Grande Guerra - 20 luglio 2024, ore 18.00

SAF Società Alpina Friulana - Museo della Grande Guerra di Timau

Escursione sui sentieri delle portatrici e incontro con l’autrice di “Fiore di roccia”

Incontro promosso dal gruppo Seniores per i 150 anni della SAF

L’incontro rientra nelle celebrazioni per i 150 anni della SAF e si svolgerà alle 18, al rientro dall’escursione sui sentieri delle portatrici carniche, in particolare al Passo Cavallo e sul monte Freikofel. Sarà dunque con grande emozione che i partecipanti potranno poi dialogare con Tuti sul suo amatissimo romanzo Fiore di Roccia (Longanesi) ambientato proprio a Timau e dedicato alle forti donne che nel primo conflitto mondiale raggiungevano le trincee con le gerle cariche a supporto dei soldati che combattevano sulle vette. Ilaria Tuti le fa parlare, dà loro voce: “Risaliamo per ore, nella neve fino alle ginocchia, per raggiungere il fronte. I cecchini nemici – diavoli bianchi, li chiamano – ci tengono sotto tiro. Ma noi cantiamo e preghiamo, mentre saliamo con gli scarpetz ai piedi. Ci aggrappiamo agli speroni con tutte le nostre forze, proprio come fanno le stelle alpine, i ’fiori di roccia’”.
All’incontro, che è aperto al pubblico, porterà un saluto il direttore del Museo della Grande Guerra Luca Piacquadio, poi Ilaria Tuti dialogherà con la giornalista Alessandra Beltrame e al termine ci sarà un momento conviviale offerto della Società Alpina Friulana per ricordare il 150° della fondazione.