Torna al mese di Settembre 2024

28.09.2024

Giornate Europee del Patrimonio - Aquileia 2024

Aquileia, Piazza Patriarcato - 27 - 29 settembre 2024

Fondazione Aquielia - Comune di Aquileia - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia - Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia - Museo archeologico nazionale di Aquileia - Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia - PromoTurismoFVG - Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona - Pro Loco Aquileia - Associazione Nazionale per Aquileia - Fondazione Radio Magica

Dal 27 al 29 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Aquileia si anima con gli Open-day dei cantieri di scavo (solo sabato 28 orario 10.00 - 13.00 / 15.30 - 18.00), aperture straordinarie, visite guidate, archeologia sperimentale, musica e, in concomitanza, quest’anno una novità assoluta, la prima edizione della rievocazione storica “Aquileia splendida civitas” che ci porterà nel IV secolo all'epoca della Battaglia del Frigido. Due giornate ricche di attività animate da un centinaio di rievocatori. Coinvolgenti didattiche nell’accampamento romano, danze antiche, ludi gladiatori e appassionanti spettacoli per vivere in prima persona un importante tassello della storia romana di Aquileia e non solo.