Torna al mese di Febbraio 2021

3.02.2021

Officium Tenebrarum 2021

Diretta streaming pagina Facebook di Forum - mercoledì 3 febbraio 2021, ore 20.30

Forum - Teatro Club Udine - Circolo Nuovi Orizzonti Arci Udine Rizzi

Con Angelo Floramo, Gianno Cianchi

In questo tempo sospeso che stiamo vivendo, nella clausura del ‘lock-down’, Angelo Floramo, infaticabile uomo di penna e di ricerca, ha composto, su proposta del Teatro Club Udine, un testo teatrale che racconta la personale vicenda dell’ultimo Patriarca aquileiese. Il monologo viene ora pubblicato nella collana (s)confini.

È la notte del Venerdì Santo del 1420. Lodovico di Teck prepara la messa che officerà il giorno dopo davanti ai suoi fedeli, l’ultima del Patriarcato di Aquileia. Aggirandosi nello spazio della cripta della basilica, davanti a un mondo invecchiato, ferito, destinato a scomparire il patriarca ci lascia intuire che ci troviamo in realtà sul margine estremo dove si intrecciano a gomitolo tanti confini…

Un testo fortemente storico, filosofico e filologico, dove, giocando con le sovrapposizioni tra il tempo di Lodovico e il nostro, così simili per tanti aspetti, Floramo si interroga sullo svelamento e l’interpretazione della storia.