Torna al mese di Maggio 2022

12.05.2022

Passi nella storia del FVG, sui sentieri testimoni della Storia

Diretta online sede SAF Società Alpina Friulana - 12 maggio 2022, ore 21.00

oggi vincoli di unione e amicizia tra i popoli

Conferenza introduttiva online - 12 maggio 2022, ore 21.00

Presenta

Vicepresidente SAF Denia Cleri

Saranno presenti i responsabili regionali Agesci FVG Michela Vendrametto e Alessandro Giardina, Enrico Brisighelli e Angelo Floramo

Avvicinare i giovani alla tematica dei confini - geografici, culturali ma anche come elementi di sensibilizzazione verso l’integrazione di nuove culture - attraverso lo studio delle vicende storiche e degli itinerari di confine, che fanno parte integrante del passato della nostra regione: questo è l’obiettivo del nuovo progetto SAF sviluppato in collaborazione con Agesci FVG.

Il programma si sviluppa in dodici percorsi (Passi dei romani, della fede, dei Turchi, di Napoleone, dei migranti verso Austria e Germania, della Grande Guerra #1, della Grande Guerra #2 , dei minatori, della guerra fredda, della rotta balcanica, della natura #1 e della natura #2) che a loro volta danno vita a conferenze online con esperti di settore, escursioni guidate sul campo, produzione di materiale cartaceo e online per condividere percorsi, approfondimenti e notizie rilevanti oltre a numerosi eventi collaterali multimediali e in presenza.

La SAF si è resa promotrice di questo progetto all’interno della sua missione di studio, informazione e formazione sulla natura e in particolare sui territori montani. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1874, l’associazione si è sempre dedicata ai valori dell’ecologia, della tutela dell’ambiente montano e della sua conoscenza dal punto di vista naturalistico, antropologico, etnografico e storico.