Torna al mese di Dicembre 2020

9.12.2020

Presepi FVG 2020-2021

Friuli Venezia Giulia - 1 dicembre 2020 - 6 gennaio 2021

Comitato Regionale Pro Loco UNPLI - Fondazione Friuli - Pro Loco FVG - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Comune di Udine - Turismo FVG- Patrimonio Culturale FVG - Società Filologica Friulana

Scopri la tradizione presepiale del Friuli Venezia Giulia, attraverso un itinerario tra le Natività di ogni tipologia e dimensione, da allestimenti monumentali a quelli che stanno dentro una bottiglia, da quelli nelle chiese a quelli inseriti in borghi storici e contesti naturali di grande pregio ambientale!

Il progetto, che rientra nel più ampio contenitore dell’iniziativa PRESEPI FVG. LA TRADIZIONE CHE PRENDE FORMA e che negli anni si è tradotto in una guida cartacea dedicata al turista, consiste in un minuzioso lavoro di ricerca e censimento delle realtà presepiali che annualmente vengono realizzate e proposte in regione da parte di associazioni, enti locali, privati, artisti o semplici appassionati, mettendo in mostra le molteplici declinazioni che possono assumere i più universali tra i simboli del Santo Natale, la Natività e la Sacra Famiglia.

La guida accompagna i visitatori in una serie di itinerari tematici che percorrono il Friuli Venezia Giulia dalla montagna al mare, dalla collina ai centri urbani, sfiorando laghi e fiumi o addentrandosi alla scoperta di borghi storici e rurali alle volte poco conosciuti. Coinvolge oltre un centinaio di Comuni, suddivisi nelle 12 aree turistiche di Carnia, Tarvisiano, Piancavallo e Dolomiti Friulane, Gemonese, Friuli Collinare e San Daniele del Friuli, Pordenone e dintorni, Udine e dintorni, Cividale del Friuli e Valli del Natisone, Lignano Sabbiadoro e dintorni, Grado, Aquileia, Palmanova e dintorni, Gorizia e Collio, Trieste e Carso. Vi sono rappresentate migliaia di Natività, raccolte in preziose rassegne, all’interno di Santuari e chiese, dislocate lungo piazze e vie nei centri abitati o in cortili e parchi di pregio naturalistico.