Cerca tra le mostre

Dal 16 ottobre 2015 al 3 aprile 2016

Passariano, Villa Manin

Soli di notte


La mostra organizzata dall’Azienda Speciale Villa Manin in collaborazione con la Fondazione Pilar e Juan Miro e la Successiò Mirò, permette di conoscere e approfondire il periodo compreso fra gli anni cinquanta e ottanta, estremamente generosi dal punto di vista creativo.

Villa Manin espone nel Corpo Gentilizio un imponente numero di opere appartenenti a Joan Miró. Di indole taciturna e riservata, nella sua vita Miró ha portato avanti un lavoro di continuo rinnovamento espressivo, senza però mai tradire il suo stile e soprattutto la sua coerenza. 

 

La mostra riunisce un’importante nucleo di opere, molte delle quali mai esposte in Italia, legato ad uno specifico momento del suo lavoro; una fase artistica estremamente fertile e poco conosciuta, racchiusa fra i primi anni cinquanta e la sua scomparsa. Nonostante l’età avanzata è in questi anni nel pieno della sua forza, immaginazione e vitalità, che realizza gran parte della sua produzione artistica. Un lungo intervallo caratterizzato da profondi mutamenti espressivi, con cui la sua opera diventa più libera, forte ed aggressiva. I “suoi colori” e le “sue figure”, lasciano progressivamente spazio al nero e a segni che ricordano primitive scritture. Come egli stesso dichiarerà:

 

Più invecchio, più forte è la tensione. Questo inquieta mia moglie. Più invecchio, più divento folle o aggressivo. Cattivo se vuole!