Cerca tra le mostre

Dal 15 settembre al 18 novembre 2012

Cividale del Friuli, Palazzo de Nordis

PELLIS: l’anima del Friuli


Fino al 18 novembre 2012, oltre una sessantina di opere di Pellis sono esposte nello storico Palazzo di Cividale. Autoritratti, temi floreali e soprattutto paesaggi delle località montane di Carnia e Valcanale (Sauris e Valbruna su tutte), costituiscono il cuore di questa esposizione, formata anche da una decina di maschere lignee che l’artista, originario di Ciconicco di Fagagna, donò al Museo Carnico delle Arti Popolari di Tolmezzo.

Un percorso calibrato, che consentirà di mettere in luce la produzione artistica, lo stile, il carattere e l’evoluzione di Giovanni Napoleone Pellis. Un artista che, nel corso della sua vita, ha disegnato molto e ha dipinto svariati soggetti: ritratti, autoritratti, figure, nudi, interni, nature morte, Santa Caterina e feste popolari.

L’esposizione si sviluppa seguendo un ordine cronologico con soste tematiche su alcuni soggetti, partendo dagli esordi nel mondo dell’arte, con opere risalenti agli anni delle esposizioni veneziane a Ca’ Pesaro, per giungere all’ultima opera, rimasta incompiuta del 1962. Sono presenti alcuni dei capolavori più noti di Pellis, oltre ad alcune opere inedite provenienti da collezioni private.

La mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli, la Fondazione Musei Civici di Venezia, i Civici Musei di Udine, la Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo, l’Università degli Studi di Udine, il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, con il sostegno di Provincia di Udine, Camera di Commercio di Udine, Fondazione Crup, Assicurazioni Generali, Banca Popolare di Cividale, Fau Trasporti - Udine, Colussa Studio d’Arte - Udine e con il patrocinio di Regione FVG, Comune di Udine e Società Filologica Friulana.

Opere dalla Fondazione Friuli