Cerca tra le mostre

Dal 2 agosto al 25 agosto 2024

Udine, Spazio espositivo della Fondazione Friuli - dal 2 al 25 agosto 2024 venerdì 16.00 - 19.00 | sabato 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00 | domenica 10.00 - 13.00. Chiusura 16, 17, 18 agosto

Zovins

ZOVINS: “O vin zovins”, in italiano “Abbiamo giovani”. L’esposizione nasce dalla necessità di far conoscere al territorio, dei giovani artisti che, dedicandosi all’arte nel quotidiano, cercano di esplorarla avvalendosi di tutti i media disponibili. Il pensiero comune vorrebbe che l’arte creata ricorrendo a mezzi digitali (che vedrete nella mostra) venga composta “dal computer” con pochi click. Questo punto di vista si è ancor più rafforzato dalla comparsa e dall’allargamento dell’utilizzo di intelligenze artificiali nei settori grafici. Ma non è così: dietro ad un’opera creata con mezzi digitali - come un computer, un tablet o una tavoletta grafica - c’è tanto lavoro quanto dietro ad un’opera d’arte tradizionale. La dedizione degli artisti di “ZOVINS” non è solo rivolta e limitata al medium digitale: penna, xilografia, china e pittura su tela sono altri strumenti che i giovani talenti sfruttano e offrono alla vostra attenzione. I giovani artisti sono curiosi, sono attivi e noi ve li presentiamo con orgoglio!