Cerca tra le mostre

Dal 25 giugno al 16 settembre 2012

Tarcento, Villa Moretti

La perla del Friuli. Il paesaggio e la gente 3

L’esposizione, sostenuta dalla Regione e dalla Fondazione Crup, propone la cultura, l'arte, le ricchezze paesaggistiche che rappresentano un valore aggiunto del territorio del Friuli Venezia Giulia. Si possono ammirare a Tarcento, a Villa Moretti, dove trova degna collocazione la mostra 'La perla del Friuli - Il paesaggio e la gente', terza tappa di un percorso pittorico che questa volta propone oltre 300 quadri di alcuni dei massimi esponenti dell'arte friulana. Si tratta di pittori nati o vissuti a Tarcento o che ne hanno valorizzato la suggestione dei paesaggi o i simboli pregnanti della quotidianità, della vita locale, della civiltà contadina.

L’esposizione rappresenta un esempio di promozione del territorio, che si manifesta attraverso l'interpretazione visiva dei paesaggi e delle situazioni ritratte dal sapiente pennello di maestri friulani dell'arte, a cominciare dagli inizi del secolo scorso, offrendo scorci della vita del tarcentino che sono ancora attuali.

La terza edizione de 'La perla del Friuli' evidenzia come l'arte friulana abbia saputo intessere una rete molto forte di artisti, i quali, per esprimere il loro messaggio di cultura locale, hanno prediletto soggetti sì analoghi, però tutti legati al territorio e alla vita locale.

Suggestiva è anche la sede della mostra: la Villa Moretti di Tarcento, una 'location' affascinante che deve essere ulteriormente valorizzata, in quanto può accogliere degnamente eventi importanti, con lo scopo di diffondere adeguatamente e ad alto livello la conoscenza del nostro territorio.

Opere dalla Fondazione Friuli