Cerca tra le mostre

Dal 21 giugno al 22 luglio 2012

Udine, Chiesa di Sant'Antonio Abate

Luigi, Melisenda, Silvana e Gianfranco Malison: una famiglia di artisti in Friuli

I Malison, di origine carnica, sono una vera famiglia di artisti, che operarono per diletto e soddisfazione personale.

Il capostipite Luigi Malison (Tolmezzo 1893 – Udine, 1975) alternò il lavoro presso l’Ente provinciale per l’Economia montana all’attività pittorica, dove elaborò una sua particolare tecnica con colori a cera e chine. Fu un vero dilettante di genio ed educò all’arte i figli: Silvana (Tolmezzo, 1926 – Udine, 2006) si dedicò alla poesia in modo amatoriale, Melisenda e Gianfranco (Udine, 1933 – ivi, 2004) si diplomarono al Liceo Artistico di Venezia e operarono, spesso insieme, nelle arti figurative e nella grafica.

Melisenda (Tolmezzo, 1923 – Udine, 2001) fu una delicata e sensibile pittrice, che si espresse al meglio nell’acquerello con cui raffigurò fiori, paesaggi e ritratti.

Gianfranco si dedicò invece alla fusione di bronzetti di gusto ellenistico, strettamente collegati al disegno. Oltre alla scultura praticò l’incisione e la medaglistica.

Opere dalla Fondazione Friuli