Cerca tra le mostre

Dal 11 marzo al 6 maggio 2012

Pordenone, PArCo Spazi Espositivi

Wole Soyinka and the rest of US


Il fotoreporter racconta la realtà per immagini. La fotografia è un'arte con una precisa funzione sociale, dal momento che è in grado di dare un importante contributo alla conoscenza e alla visione critica del presente.

E' il caso dei reportage di Akintunde Akinleye che attraverso le fotografie esposte nella mostra Wole Soyinka and the rest of US documenta con tutta evidenza la situazione della Nigeria, cogliendone acutamente gli aspetti sociali e mettendone a fuoco i problemi di più scottante attualità.

Akintunde Akinleye è il primo fotografo nigeriano ad aver vinto il prestigioso premio Word Press Photo - Olanda, 2007 - con l'emblematica foto di un uomo che si lava dal viso la cenere sulla scena dell'esplosione di un oleodotto, avvenuta a Lagos nel dicembre 2006. Akintunde Akinleye ha ricevuto il premio per il progetto fotografico All Roads dalla National Geographic Society. I suoi lavori sono stati esposti a Washington, Los Angeles, New Mexico, Lagos, Bamako, Amsterdam, Graz e Madrid. Lavora per Reuters in Nigeria e vive a Lagos. Wole Soyinka and the rest of US è la prima mostra personale realizzata in Italia.