Cerca tra le mostre

Dal 5 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008

Gorizia

Dalle Alpi all'Adriatico in ferrovia

GORIZIA - Dalle Alpi all'Adriatico in ferrovia: con la Meridionale (1857) e con la Transalpina (1906)". Questo il titolo della grande mostra con cui Gorizia celebra il 150° anniversario dell’inaugurazione della Südbahn, la ferrovia Meridionale, primo fondamentale collegamento ferroviario di Trieste a Vienna, e quindi al cuore del centro Europa. Tre anni più tardi, nel mese di ottobre 1860, la Ferrovia Meridionale si collegò a Gorizia via Aurisina andando così a unire la Trieste – Vienna con la rete ferroviaria del resto dell’Italia del Nord, via Cormons – Udine. All'importante anniversario il centro studi turistici Valussi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia dedicano la mostra che verrà inaugurata venerdì 5 ottobre, proprio nella sede della Fondazione, in via Carducci. Un’ampia sezione della mostra è dedicata alla costruzione della Südbahn con particolare attenzione al complesso di gallerie e viadotti del Semmering, realizzato in condizioni di eccezionale difficoltà, ma ancor oggi in piena efficienza.