Cerca tra le mostre

Dal 14 dicembre 2013 al 9 febbraio 2014

Udine, Chiesa di Sant'Antonio abate

Isabella Deganis

Insegnante, pittrice e organizzatrice culturale ha avuto come maestri Ernesto Mitri, Giovanni Miconi e Costanzo Schiavi. La Provincia di Udine, con il sostegno della Fondazione Crup, ne celebra la memoria e la levatura artistica a due anni dalla scomparsa, rendendo omaggio alla donna e all'artista.

Isabella Deganis è intervenuta con riflessioni scritte su Lapis e sui cataloghi delle mostre organizzate dal Comitato Friulano D.A.R.S. (Donne, Arte, Ricerca, Sperimentazione), di cui ha assunto la presidenza sin dal 1990. Nei suoi dipinti la Deganis privilegia la figura femminile con inquadrature particolari, che spesso privilegiano il particolare per il tutto, piedi e mani, vesti e scarpe che suggeriscono il corpo, evidenziando le storie affettive e le memorie.

Opere dalla Fondazione Friuli