Cerca tra le mostre

Dal 9 febbraio al 13 luglio 2013

Pordenone, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Armando Pizzinato" - Galleria sagittaria

Armando Pizzinato

Ad Armando Pizzinato, il pittore pordenonese che fu uno dei protagonisti dell'arte italiana del Novecento, la città di Pordenone - con il sostegno della Fondazione Crup - dedica la mostra antologica "Armando Pizzinato. Nel segno dell'uomo" nella Galleria che porta il suo nome.

Il Centro Iniziative Culturali Pordenone partecipa all'evento, che ripercorre compiutamente una vicenda che è tra le più affascinanti e importanti del secolo scorso, in collaborazione con il Comune di Pordenone, con l'esposizione intitolata "Armando Pizzinato. Il contesto pordenonese 1925-1940" presso la Galleria Sagittaria.

La rassegna è volta ad esplorare la situazione delle arti figurative nella città di Pordenone negli anni della giovinezza del pittore, quelli che lo videro intraprendere una storia alla quale egli si sentiva chiamato fin da ragazzo.  Pordenonesi furono i suoi primi maestri, Tiburzio Donadon e Pio Rossi, pordenonesi le prime mostre che egli certamente vide ancora adolescente come i suoi primi amici, tra il '25 e il '40, anno in cui dopo aver frequentato l'Accademia di Venezia nella classe di Virgilio Guidi, si traferì definitivamente a Venezia.

La mostra della Sagittaria esplora il periodo degli anni Venti e Trenta del secolo scorso presentando opere inedite di artisti del territorio ed è quindi una importante occasione di conoscenza e approfondimento di questi artisti e del loro rapporto con Pizzinato.

PROROGATA

Opere dalla Fondazione Friuli