Cerca tra le mostre

Dal 20 giugno al 7 novembre 2015

Matera, Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci

Materia & Luce - PROROGATA AL 7 NOVEMBRE 2015


La ricerca di De Luca lo ha condotto a utilizzare la tecnica musiva con un approccio personale e innovativo, nel quale scultura e pittura risultano pienamente coinvolte.

"Materia & Luce" è il titolo scelto per la 28^edizione delle Grandi Mostre, un evento visivo unico, in cui i colori dell'antica arte musiva si fondono con l'unicità del percorso rupestre, con esiti poetici di grande suggestione.

Le 35 opere esposte sono realizzate con la tecnica del mosaico inteso quale oggetto plastico che si converte in scultura, capace di dialogare con la profondità enigmatica degli spazi espositivi che il complesso rupestre è in grado di offrire.

Dal 1987 si rinnova l'appuntamento con la scultura contemporanea nei Sassi, grazie alla passione e dedizione dei soci del circolo "La Scaletta", che nonostante le difficoltà, in questi anni hanno dato visibilità e prestigio nazionale e internazionale alla città di Matera, con le opere di grandi artisti italiani e stranieri. Alcuni esempi sono: Pietro Consagra, Fausto Melotti, Andrea Cascella, David Hare, Ibram Lassaw e Kengiro Azuma. La scorsa edizione dal titolo "Scultura Lucana Contemporanea" ha valorizzato la produzione degli scultori lucani.
 
Le Grandi Mostre nei Sassi rappresentano un tassello importante nel percorso di valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città, promosso dal Circolo. La Fondazione Crup ha aderito all'iniziativa mettendo a disposizione l'opera di proprietà (in comodato presso Casa Cavazzini Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine), intitolata "Paesaggio astrale", realizzata dall'artista nel 1998.  L'edizione 2015 "Materia & Luce" costituisce un evento artistico di rilievo nella prospettiva di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.