Deliberato il: 18.07.2016

Fondazione Luigi Bon
Tavagnacco - (UD)
Importo deliberato: 20.000

Nell'autunno 2016 la Fondazione Bon per festeggiare 120 anni dalla sua nascita e 25 anni dalla riapertura del Teatro dopo il terremoto propone il progetto '120 anni di cultura'. La proposta verte su diversi settori interconnessi: 1) 'Progetto Giovani' dai più piccoli agli adulti con una rete didattica, audizioni per giovani artisti da coinvolgere in attività concertistiche e spettacoli per le scuole, 2) 'Corsi di perfezionamento' con finalità la produzione (con una rete di enti per la circuitazione), sempre con il coinvolgimento di giovani artisti, 3) 'Concertistica' che prevede otto concerti (il nuovo progetto del violoncellista G.Sollima in prima per il nord Italia, la produzione dell'ensemble della Rai di Torino con l'histoire du soldat di Stravinskji, il ritorno del m° Sokolov, etc.) A ciò si aggiungeranno quattro domeniche pomeriggio con i vincitori delle audizioni e tre spettacoli per le scuole: uno (rivolto alle medie) sarà il risultato del corso di perfezionamento tenuto dal compositore pordenonese Cristian Carrara con i testi di Chiara Carminati vincitrice del premio strega ragazzi, 'Alì e i 40 babà' progetto musicale per le scuole elementari ideato e realizzato da Giulia D'Andrea e per le superiori gli 'Orishà si fanno blue(s)' seminario concerto di antropologia musicale afroamericana ideato da Marco Maria Tosolini.