Deliberato il: 9.06.2014

17° Simposio internazionale di scultura

Circolo Culturale Il Faro
Reana del Roiale - (UD)

Il Circolo intende organizzare, con il sostegno della Fondazione Crup, a Reana del Rojale, località Vergnacco, dal 13 al 28 giugno 2014, il 17° Simposio internazionale di scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia, prestigiosa manifestazione che prevede la partecipazione di 8 scultori di fama, di cui 3 italiani e 5 stranieri provenienti da Taiwan, Cile, Russia, Bulgaria, Stati Uniti, che, sempre a contatto con il pubblico, scolpiranno le varietà tipiche della regione, quali ad esempio la Piasentina delle Valli del Natisone, l'Aurisina del Carso Triestino, il Fior di Pesco Carnico, il Rosso di Verzegnis.

Durante i 16 giorni dell'evento il Sodalizio, che collabora con le Accademie di Belle Arti di Carrara, di Sarajevo e di San Pietroburgo e le parallele manifestazioni di I-Chon in Corea del Sud, di Pescopennataro in Abruzzo e Fordongianus in Provincia di Oristano, proporrà attività di intrattenimento e promozione del territorio, come concerti, sfilate di moda, visite guidate a località di interesse, mentre, a simposio ultimato, destinerà le sculture realizzate all'arredo urbano di diverse località regionali.