Deliberato il: 9.06.2008

19° Concorso Internazionale "Città di Porcia" TUBA e XXXI Stagione Concertistica

Associazione Amici della Musica "Salvador Gandino"
Porcia

Il Concorso Internazionale "Città di Porcia", organizzato dall'Associazione Amici della Musica "Salvador Gandino" di Porcia con il contributo della Fondazione Crup, presenta quest'anno la sua 19° edizione e quale strumento a Concorso ci sarà la Tuba. Il concorso nasce nel 1990. Ideato come mezzo per valorizzare gli strumenti a fiato e più precisamente gli ottoni, il Concorso Internazionale "Città di Porcia" si pone come unico appuntamento italiano ideato per valorizzare questi strumenti. Non esiste, infatti, in Italia un Concorso Internazionale riservato esclusivamente agli ottoni, con programmi selettivi suddivisi in più prove. Corno, Tromba, Trombone e dal 2004 anche la Tuba si avvicendano ogni quattro anni per dare vita ad una manifestazione che per gli strumentisti, sia italiani che stranieri, rappresenta ormai una preziosa occasione di confronto e di crescita musicale. Lo scopo del Concorso è infatti quello di promuovere l'incontro tra giovani musicisti appartenenti a scuole diverse e di individuare nuovi talenti da lanciare nell'universo del solismo internazionale. Dal 1996 il Concorso Internazionale "Città di Porcia" è membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra, prestigioso riconoscimento che possono vantare poco più di 120 Concorsi in tutto il mondo. Il Concorso si svolgerà tra il 3 e l'8 novembre 2008 presso l'Associazione Amici della Musica "Salvador Gandino" a Porcia -Pordenone- e tutte le sue fasi saranno pubbliche.

Oltre a questa importante manifestazione l'Associazione stessa propone la Stagione Concertistica, arrivata alla XXXI edizione, che si articolerà nell'arco di tutto l'anno ed i cui concerti si svolgeranno presso Villa Correr-Dolfin e presso l'Auditorium delle Scuole Medie di Porcia con il seguente programma:

1. Concerto con il duo pianoforte-violoncello
  2. Concerto di musica contemporanea - Elettro Shock_VII - un percorso di Musica Elettronica
  3. Concerto con il duo voce-pianoforte
  4. Concerto con il quintetto d'archi "S. Gandino"
  5. Tre appuntamenti a giugno con gli "Aperitivi in musica"
  6. Serate Musicali Purliliesi