Deliberato il: 14.07.2008

2° Concorso Organistico Internazionale

Organi Storici del Basso Friuli

Comune di Muzzana del Turgnano

L'Amministrazione Comunale di Muzzana del Turgnano, in collaborazione con le Parrocchie di Marano Lagunare, Palazzolo dello Stella/Muzzana del Turgnano e con il Curatore della Basilica di Aquileia, organizza il "2° Concorso Organistico Internazionale - Organi Storici del Basso Friuli" con la duplice finalità di diffondere nelle comunità l'interesse per la musica e per la musica organistica, offrire anche ai Centri Turistici vicini (Lignano Sabbiadoro, Bibione e Grado) occasioni culturali che diversifichino ed arricchiscano l'offerta con programmi di qualità, dando la possibilità a giovani organisti di esibirsi, farsi conoscere e socializzare le loro competenze ed il loro talento. I destinatari del Concorso sono i diplomati o diplomandi in organo di tutto il Mondo e le modalità di svolgimento saranno le seguenti: prove individuali su tutti e tre gli strumenti sui brani che saranno indicati dalla Commissione del Concorso, composta da illustri organisti di fama internazionale. Per i primi tre classificati saranno organizzati dei concerti in ambito regionale.

Come nella precedente edizione, svoltasi nel 2007 anche grazie al contributo della Fondazione Crup che rinnova il proprio sostegno anche per la 2° edizione, l'Amministrazione Comunale di Muzzana intende affiancare alla realizzazione del Concorso anche l'organizzazione di una serie di concerti d'Organo in altre località del Friuli Venezia Giulia, con il duplice scopo di diffondere e far conoscere il patrimonio organario ed offrire una insostituibile occasione per accrescere la cultura musicale. L'iniziativa prevede infine la pubblicazione di un CD con le registrazioni delle esecuzioni del Concorso e dei primi classificati. Il terzo organo che sarà usato per il Concorso stesso è quello della Basilica di Aquileia (l'organo meccanico più ricco di sonorità di tutto il Friuli) la cui ricchezza timbrica rende possibile una maggiore ampiezza di repertorio. Le prove del Concorso si terranno dal 15 al 18 aprile 2009 con calendario che sarà perfezionato dalla Commissione.