Deliberato il: 18.07.2016

Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia
Palmanova - (UD)
Importo deliberato: 15.000

La seconda Stagione Sinfonico-Concertistica 'Contrasti' si terrà al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, dal 6 ottobre al 22 dicembre 2016. Sono previsti 12 concerti di cui sei sinfonici, 2 con orchestre da camera e 4 con ensemble cameristici, raddoppiando il numero degli appuntamenti, rispetto al 2015.

La varietà dei contenuti artistici e stilistici è la principale chiave di lettura di questa stagione musicale, che aggrega e unisce musiche sinfoniche e strumentali dell'800, passando per il repertorio che tocca anche l'opera lirica, senza tralasciare le esperienze barocche di Vivaldi e il '900, quest'ultimo inteso anche con una grande produzione dedicata a Frank Sinatra. I concerti presentati appaiono volutamente 'contrastanti' anche all'interno di ogni singolo programma, laddove, ad esempio, si esprime un repertorio 'tradizionale' si ravvisano gli elementi delle scuole nazionali contrapposti al sinfonismo classico-romantico. Nel progetto verranno coinvolti grandi interpreti e prestigiosi direttori d'orchestra, mantenendo l'attenzione anche al territorio (violinista Laura Bortolotto, direttore Massimo Belli, direttore Giovanni Pacor).