Deliberato il: 1.06.2017

Circolo Culturale Il Faro
Reana del Roiale - (UD)
Importo deliberato: 7.000

Il Circolo organizza dal 9 al 25 giugno il Simposio internazionale di scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia giunto quest'anno alla 20^ edizione. Nel corso degli anni la manifestazione ha dimostrato di essere un evento artistico di grande richiamo turistico e, soprattutto, volano per la promozione e la conoscenza, non solo in ambito artistico, delle diverse peculiarità dei materiali lapidei utilizzati nel simposio, ivi compreso, le località d'estrazione dei materiali stessi. In aggiunta alla formula ormai consolidata del Simposio, ed in concomitanza con lo stesso, ci saranno anche tre artiste provenienti dalla scuola mosaicisti di Spilimbergo che, recuperando ed adattando parte delle pietre di risulta degli scultori, daranno vita ad un progetto artistico con il mosaico, pensato appositamente per l'occasione dei 20 anni del simposio di scultura. Inoltre, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Cividale del Friuli sarà allestita, presso la Chiesa dei Battuti di Cividale, una mostra fotografica sul Simposio stesso.