Deliberato il: 25.08.2014

4° raduno nazionale assoarma - udine 2015

Comitato 4° Raduno Nazionale Assoarma - Udine 2015
Udine - (UD)

Il Comitato, costituito nel 2013 in occasione del centenario della Grande Guerra, con il sostegno della Fondazione Crup, si propone di organizzare il 4° raduno nazionale, che si svolgerà a Udine, con eventi compresi nel periodo dal 3 maggio 2014 al 24 maggio 2015. Tra le iniziative in programma nel 2014, sono previsti due bandi di concorso per gli studenti per la produzione di temi, tesi e un manifesto dedicati al centenario, la consegna della bandiera del centenario, un convegno internazionale con la Brigata Alpina Julia. Nel 2015 l'Ente organizzerà un incontro con le scolaresche udinesi al teatro Giovanni da Udine, una mostra tematica alla 1^ Guerra Mondiale con materiali provenienti dai musei di Forza Armata, la deposizione di Corone ai Caduti ai sacrari e ai cimiteri di guerra italiani e austroungarici del territorio, concerti di bande e fanfare militari, eventi sportivi con paracadutisti, corsa di biciclette storiche dei Bersaglieri, carosello dei Granatieri di Sardegna, corsa podistica. Inoltre saranno dati alle stampe quattro libri tematici dedicati ognuno ad un anno del conflitto e molte altre iniziative ancora.